Chi siamo

"Sic itur ad astra"
...Così si raggiungono le stelle...

Organigramma

+ Riccardo - Presidente

Riccardo Bonfà

Il Dott. Riccardo Bonfà inizia il suo percorso di formazione in Psicologia nel 2004 presso l’Università degli Studi di Padova dove si laurea in “Psicologia della Personalità e delle Relazioni Interpersonali” con una tesi su il turismo assistito e il costrutto qualità della vita dal titolo “Dalla normalità, alla disabilità alla diversa abilità”; ponendo fortemente l’accento sulla centralità della persona a scapito di una nosografia esasperata molto in voga negli ambienti accademici in quegli anni.
           
Successivamente, si specializza in “Psicologia Clinico - Dinamica” nel  medesimo Ateneo, con una tesi sulla sessualità maschile: “The male sexuality: the study of sexual excitation and inhibition”, effettuando un’indagine preliminare su fattori eccitanti e fattori inibenti della sessualità maschile.

I principali ambiti d’ interesse del Dott. Bonfà riguardano :

  • - Psicologia Clinica (a stampo interazionista)

  • - Psicologia della Sessualità

  • - Psicologia dei Gruppi (applicata in ambito ospedaliero)

  • - Disabilità (contesto psico-educativo e socio-assistenziale)

  • - Psicologia dello Sport

Esperienze Lavorative

Dal  2005 inizia a collaborare con numerosi Enti, Istituti, Associazioni in qualità di Coordinatore -animatore-operatore in soggiorni di turismo assistito per ragazzi disabili (Rimini, S. Benedetto del Tronto, Sirmione).
Dal 2005 il Dott. Bonfà collabora con lo Studio Specialistico in Psicologia e Psicoterapia "Alberini Bonfà", della Dott. ssa Clara Alberini – Psicologo Psicoterapeuta.
Da settembre 2008 è consulente di sportivi professionistici  nel campo dell’atletica,  con i quali attua progetti individuali  e di ottimizzazione del  rendimento dell'atleta con contestuale miglioramento nella  gestione del pre-gara e gara .
Da Settembre 2008 inoltre, è socio e membro dello Staff Sanitario dell’Associazione  “AmPso” (Associazione mantovana Psoriasici) , che collabora con la Struttura di Dermatologia dell'Azienda Ospedaliera “Carlo Poma” -  operante nel settore dermatologico, per la  prevenzione e la cura della psoriasi.
Da Settembre 2009 collabora con il centro Psico -Pedagogico “Casa del Sole ONLUS” di  Curtatone, in provincia di Mantova.
Dal Settembre 2009 è responsabile, coordinatore ed ideatore del Progetto “Campioni del Sole”, patrocinato dal CONI e dal CIP (Comitato Italiano Paralimpico).
Da Marzo 2012 è presidente di Asd Verso ONLUS, Associazione Sportiva Dilettantistica avente scopo di strutturare momenti sport/integrazione per atleti disabili (e non).
Da Ottobre 2012 è lo psicologo coordinatore responsabile dei progetti ATL (Agenzia del Tempo Libero), Club dei Ragazzi per AIPD-MN (Associazione Italiana Persone Down)

E' iscritto all'Albo degli Psicologi della Regione Lombardia.

Curriculum completo

+ Mattia - Vice Presidente / Tecnico Football Team

Mattia Bertoni

Mattia Bertoni, nato a Mantova il 22/09/1983, laureato in Scienze motorie e sportive presso l'Università degli studi di Verona. Dal 2007 ad oggi frequenta diversi corsi di formazione professionale:

  • - "Corso di formazione triennale in Psicomotricità" (in corso di svolgimento), presso il C. PM di Brescia, in collaborazione con il corso di Pediatria dell'Università degli studi di Brescia;

  • - "Formare attraverso l'educazione motoria e sportiva nella scuola primaria", corso indetto dal CONI sull'insegnamento teorico pratico delle discipline sportive all'interno della scuola primaria;

  • - "Istruttore di scuola calcio", corso CONI-FIGC per istruttori calcio nella categorie del settore giovanile e scolastico;

  • - Brevetto di Istruttore nuoto FIN 2° livello;

  • - Brevetto di Bagnino di Salvataggio.

In campo professionale opera dal 2006 a oggi come istruttore nella Scuola Calcio della società CPC San Lazzaro di Borgo Angeli di Mantova.
Dal 2007 a oggi per la stessa società lavora come Istruttore di nuoto durante la stagione estiva.
Dal 2008 a oggi opera nella scuola primaria come consulente esterno, esperto in attività motorie e sportive all'interno del progetto "Giocosport 70 comuni" indetto dall'ufficio di educazione fisica del provveditorato agli studi di Mantova, ed all'interno del progetto di "alfabetizzazione motoria" indetto dal CONI nazionale.
Dal 2009 a oggi è impegnato nel settore sport e disabilità, dove tramite l'ASD Verso collabora in progetti ludico-educativi (I campioni del Sole) sulla disciplina calcio in ambito di disabilità intellettivo-relazionale.
Da gennaio 2013 è delegato provinciale del settore giovanile e scolastico della federazione italiana giuoco calcio presso la delegazione provinciale di Mantova.

Curriculum completo

+ Marco - Amministratore / Fisioterapista Football Team / Tecnico sQuola di Nuoto

Marco Chiodini

Marco inizia il suo percorso formativo nel 2008, presso l'Università degli Studi di Brescia, Facoltà di Medicina e Chirurgia e nel Novembre 2011 si laurea Dottore in Fisioterapia con una tesi inerente la riabilitazione cardiologica. Prosegue il suo percorso formativo frequentando corsi di specializzazione in terapia Manuale e, nell'Ottobre 2012, ha iniziato un percorso formativo in Osteopatia presso l'International College of Osteopathic Medicine di Milano. Dopo l'esperienza da nuotatore agonista, lavora in piscina come Assistente Bagnanti, poi come Istruttore e Allenatore, attività che gli conferiscono un particolare feeling con l'acqua. Da fisioterapista ha operato per un breve periodo in un Reparto di Riabilitazione Geriatrica e di Mantenimento, per poi avviarsi alla libera professione.
Ad oggi opera presso:

  • - Poliambulatorio Angelo Custode – Via dei Toscani, Curtatone (MN)

  • - Poliambulatorio – San Benedetto Po (MN)

  • - ASPeF – Piazza Michelangelo, 1 Mantova (MN)

  • - Prestazioni domiciliari

I suoi ambiti di interesse e competenza sono:

  • - La Terapia Manuale dei disturbi neuro-muscolo-scheletrici

  • - Riabilitazione conservativa o post-intervento chirurgico

  • - Idrochinesiterapia

  • - L'applicazione di Kinesio Taping

  • - Riabilitazione neuro-motoria

Curriculum completo

+ Roberto - Fisioterapista Football Team

Roberto Bottura


+ Alessio - Vice allenatore Football Team

Alessio


+ Stefano - Consigliere / Atleta

Stefano Pilati

Diplomato nel 2011, frequenta il centro For.Ma e l'AiPd-MN. É consigliere Asd Verso da ottobre 2012.

+ Nicola - Segretario / Grafico & Creativo

Nicola Sarzi Braga


Laureato in Architettura presso il Politecnico di Milano. Calciatore a livello dilettantistico ed Assistente Bagnanti. Impegnato da anni nell'ambito Architettura, Progettazione e landscaping, sensibile alle tematiche ambientali, mi trovo proiettato alla realizzazione di soluzioni eco-sostenibili, nella costante e curiosa ricerca del "bello e funzionale". Realizzazione di progetti grafici per associzioni e piccole aziende, piccole pubblicazioni.

Dal 2009 sono Manager di Poliprint Mantova, per il Politecnico di Milano, produzioni grafiche per il Polo Territoriale di Mantova e Servizi agli Studenti.

Dal 2006 collaboro con "Associazione per il Parco" Mantova e dal 2008 con "Master Mantova atelier per menti curiose" con l'Arch. Raffaello Repossi. Dal 2013 partecipa per queste due realtà a campagne di fundraising.

Dal 2011 Lavora come Chief Lifeguard presso CPC San Lazzaro a Mantova.

Dal 2012 collabora con l'Arch. Iunior Andrea Grazzi, per realizzazioni d'interni, ristrutturazioni, progettazione di unità residenziali, certificazioni energetiche CENED, concorsi nazionali ed internazionali di architettura, design e grafica.

Dal 2009 è impegnato nel Brand Activation di diverse realtà professionali ed associative, con la realizzazione di linee grafiche, logo design e corporate identity.

Ho collaborato con diversi studi di Architettura e Interior Design and Contract.

Curriculum completo

+ Maura - Volontaria

Maura Malpetti


Maura Malpetti, nata il 15 dicembre 1992, si diploma nel 2011 presso il Liceo Scientifico Tecnologico 'E. Fermi' di Mantova. Lo stesso anno si iscrive al corso di laurea in 'Scienze e Tecniche psicologiche' presso l'Università Vita-Salute San Raffaele di Milano, triennale indirizzata a qualificare le conoscenze teoriche e pratiche dello studente nel campo delle Neuroscienze, della Neuropsicologia e della Psicologia Clinica.

Dal 2012 opera come volontaria nell'Associazione Volontari Ospedalieri di Segrate, prestando servizio presso il reparto di medicina generale e quello di oncoematologia dell'ospedale San Raffaele.

Dal febbraio del 2014 inizia la collaborazione con l'ASD Verso come operatrice volontaria nel progetto 'sQuola Nuoto', attività per ragazzi con disabilità intellettiva che promuove l'integrazione di autonomie personali e il benessere psicofico degli atleti.

Appassionata di fotografia e fotogiornalismo, nel 2011 allestisce tre mostre nei territori dell'alto mantovano e da alcuni anni segue una squadra dilettantistica di seconda categoria come fotografa sportiva nelle competizioni ufficiali. Nell'ambito sportivo pratica per dodici anni karatè a livello agonistico.

Curriculum completo

+ Sara - Volontaria

Sara Telasi


Sara Telasi inizia il suo percorso formativo nel 2006 a Mantova presso l'ITASS A. Mantegna, dove matura diverse esperienze di tirocinio in ambito socio-educativo, diplomandosi nel 2011.
Prosegue il suo percorso di formazione iscrivendosi al corso di Laurea in Scienze dell'Educazione presso l'Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia.

Grazie alla passione per il sociale, è dedita ad attività che operano nel settore: dal 2006 al 2011 è volontaria presso il doposcuola di Borgoforte, per il sostegno dei ragazzi nelle attività post-scolastiche; nel 2012 è assunta per il Cred di Curtatone come "esperta di laboratorio". Da settembre 2013 è, invece, coinvolta in AIPD-Mantova (Associazione Italiana Persone Down), dove partecipa come educatrice a due progetti: "Club dei ragazzi" (adolescenti) e "ATL" (Agenzia del Tempo Libero, adulti).

Da febbraio 2014 è operatore nel progetto 'sQuola Nuoto' con ASD Verso ONLUS.

Curriculum completo

Copyright © asdverso.com 2014. All Rights Reserved. Powered by Diego Luppi